Sistema per il posizionamento di bobine all'interno di macchine etichettatrici

elevatore con_pianaleCliente: azienda leader nel settore di macchine etichettatrici.

Esigenza: fornire all'utilizzatore finale una soluzione per posizionare in modo sicuro le bobine di etichette all'interno delle macchine etichettatrici da loro prodotte.

Analisi: un nostro incaricato ha effettuato un sopralluogo rilevando gli ingombri e gli spazi disponibili all'interno e all'esterno della macchina da alimentare. E' stato rilevato che sotto il lato di inserimento della bobina non esistono spazi per il passaggio delle gambe dell'elevatore. Inoltre la tipologia di bobine di etichette utilizzate in questa macchina tende facilmente allo srotolamento pertanto non possono essere gestite con la pinza. La macchina etichettatrice presenta un aspo sul quale vengono infilate le anime delle bobine per cui non è possibile l'utilizzo di un rotobobine.

Soluzione: abbiamo sviluppato una versione speciale del nostro elevatore elettroidraulico New Bingo Up, al quale sono state mozzate le forche e sostituite con due stabilizzatori, per permettere il posizionamento della bobina all'interno della macchina a sbalzo, senza la necessità di infilare le razze dell'elevatore sotto la macchina.

Davanti al carter abbiamo posizionato dei lingotti di acciaio come contrappeso per garantire la stabilità del carico a sbalzo. Il montante ad uno stadio permette l'elevazione fino a 1700mm.

 La piastra porta accessori standard monta un pianale sagomato con un bordo di contenimento del carico a mezza luna e una protezione in nylon su tutta la superficie. Questa copertura è utile per due ragioni: garantire lo scorrimento della bobina sul piano al momento del carico e proteggere i bordi delle etichette da eventuali danneggiamenti.

Durante il trasporto la bobina viene tenuta ferma da un fermo meccanico che la blocca all'asta. Prima dell'inserimento, l'operatore non deve fare altro che bloccare il fermo tirando il perno a molla ed inserire attraverso l'apertura sagomata la bobina all'interno dell'aspo dell'etichettatrice. Fatto ciò sarà l'aspo a spingere in alto il fermo man mano che la bobina scende. Una volta posizionata correttamente la bobina basterà sfilare il pianale retrocedendo con l'elevatore. In questo modo l'operatore non deve mai toccare la bobina o il pianale o l'etichettatrice evitando così possibili infortuni. (Rif. int. 15_2097)

 

 

 

RICHIESTA INFORMAZIONI