Come un pozzo

La collaborazione con l’Associazione Progetto Mozambico Onlus, oltre all’ormai consueta raccolta dei pasti per i bimbi di Nutrimondo, quest’anno ci ha dato la straordinaria possibilità di far valere un nostro piccolo contributo, all’interno di un progetto che sta migliorando la vita di tante persone.

Aderendo con una nostra donazione a una raccolta fondi privata, che poi si è unita nello stesso progetto a uno stanziamento importante da parte della Regione Trentino Alto Adige, è stato possibile costruire un pozzo che sta offrendo acqua a diverse famiglie Mozambicane.

Il pozzo è stato ultimato in Autunno 2016 e si trova all’interno di una missione di Padri Dehoniani, cosa che nel tempo gli garantisce cure e manutenzioni costanti.

Ci siamo uniti alla sottoscrizione privata intorno a Febbraio 2016, poi ci siamo tenuti in contatto con Monica Giordani, direttrice dell’Associazione PMO, che via via ci informava di quanto ancora mancasse all’obiettivo del pozzo.

Tra Maggio e Giugno 2016 sono avvenute una serie di coincidenze favorevoli: lo stanziamento di una somma in denaro da parte della Regione Trentino Alto Adige più alcune donazioni private rilevanti hanno permesso il raggiungimento della cifra; nel frattempo un’azienda Mozambicana che si occupa di perforazioni e che era già stata contattata, si trovava in zona per un altro cantiere e con grande stupore ha dato improvvisa disponibilità; infine il fatto che normalmente le attività di perforazione possono durare anche diversi giorni prima di trovare la vena d’acqua, in questo caso cos’è accaduto alla prima perforazione lo si può vedere nel video a lato!

Quando a fine Giugno abbiamo ricevuto da Monica la mail con il video è stata un’enorme soddisfazione, veder realizzato un progetto che ha dato il miglior senso possibile alla nostra volontà di aiutare e al nostro modesto contributo.

Ringraziamo l’Associazione Progetto Mozambico Onlus, Monica, Iaia e tutti i volontari, per la loro instancabile dedizione e per la serietà e passione con cui svolgono il loro lavoro.

Un impegno nascosto e silenzioso che dona a tanti una migliore prospettiva di vita, proprio come un pozzo.

Per informazioni www.progettomozambico.org/